logo
Dogliani, Cuneo

Nessun articolo nel carrello

La Spagnola,  la terribile epidemia di inizio 1900.

Teresa sedeva vicino al suo bambino  malato e poggiava il capo sul letto distrutta dalla fatica e dal dolore. Erano già dieci giorni che non dormiva e c’ erano momenti in cui si sentiva mancare. Quella settimana  la “Spagnola” le aveva già portato via tre bambini. Non aveva più lacrime per piangere e voce per pregare. Oramai Dio non l’ ascoltava  più. Eppure lei aveva sempre accettato la Sua volontà,anche quando era difficile… Si era sposata a diciotto anni e per tre anni  non avevano avuto bambini.. Il dubbio che la loro casa fosse rimasta vuota era stato un grave assillo,e poi finalmente erano arrivati…forse fin troppo in fretta….  Uno ogni due anni…e lei qualche volta aveva anche pianto, pensava di non farcela a sopportare la fatica e quella nausea che era diventata la sua compagna per molti mesi della sua vita. Eppure li aveva  sempre accettati e amati con tutte le sue forze,perché Dio glieli aveva ripresi? Suo marito non parlava più,lui sempre così allegro e gentile ora camminava come un automa. Si occupava lui degli animali,mungeva le pecore, faceva le tume e portava in casa il latte per la colazione che nessuno più  beveva. Loro non si erano ammalati ma i bambini sì.

Teresa sentì il cane abbaiare e il rumore di un calesse. Ecco,era il medico che veniva a visitare il suo bambino malato. Il medico entrò,si avvicinò al letto del piccolo che dormiva di un sonno pesante,scrollò il capo e abbassò gli occhi. Non aveva il coraggio di parlare a quella donna a cui erano già stati portati via tre figli.

Accarezzò il bambino che si svegliò e iniziò a visitarlo. La situazione sembrava ancora molto grave,allora disse al bambino. “Ti piacerebbe andare a vivere con Gesù in Paradiso,con gli angioletti…”. E il bambino rispose:”Sì che mi piacerebbe,però prima mi piacerebbe mangiare ancora un po’ di quel “Bruset” che c’è in quella “ula” sulla finestra del granaio.”

Il medico sorrise,si girò verso Teresa e disse:”Non è ancora ora di andare in Paradiso. Questo si salverà!”.

Il cuore di Lei si allargò,con una mano accarezzò la fronte del suo bambino e  l’altra la appoggiò sul ventre dove c’era un'altra piccola creatura che sarebbe nata presto.

Dio aveva avuto pietà . Ci sarebbe ancora stato un futuro per loro…